Edicola (Temi di ricerca)

Vengono qui individuati alcuni gruppi tematici che meglio aiutano a comprendere come e dove nel corso degli anni si siano indirizzate le mie ricerche. Si offre quindi una panoramica degli articoli usciti su carta stampata e online in accompagnamento alle mie pubblicazioni, con un cenno ai tanti nomi del web – appassionati lettori, pazienti coltivatori di spazi di scrittura in proprio – che negli anni si sono avvicinati ai miei lavori.

* per una rassegna stampa più approfondita, con una riproduzione pressoché integrale dei testi divulgati, si rimanda alla pagina presente nel menù di questo sito. I contenuti, suddivisi in diverse gallerie, sono leggibili cliccando su ciascun riquadro.

* in copertina: Dal 1848, avvenuta la concessione della libertà di stampa, il diffondersi di un gran numero di quotidiani e periodici comporta la progettazione di strutture specifiche per la loro vendita. Nelle grandi città, sulle piazze e lungo le vie del centro, compaiono le prime edicole (o chioschi, parola forse più poetica), costruzioni piuttosto piccole, con scheletro dapprima in legno e poi in ferro. A Torino la loro struttura munita di tetto aguzzo, spesso decorato e concluso con un pinnacolo, una sfera o una guglia richiama alcune caratteristiche del neogotico. In evidenza su questa pagina il progetto per uno dei primi chioschi di Piazza Castello.
Ulteriori notizie disponibili consultando i documenti digitalizzati sulle pagine pubbliche dell’Archivio Storico.

wp_10148705
Latest posts by wp_10148705 (see all)